Acqua e limone: benefici ed effetti per la salute

By 22 agosto 2018Acqua e salute
Acqua e limone

Acqua e limone sembrerebbe essere una bevanda miracolosa, tanti sono gli articoli che ne parlano nel web così come le testimonianze di persone che l’hanno testata. Ripercorrendo la storia popolare, o meglio familiare di ognuno di noi, l’infuso di acqua e limone (succo e scorze) è un classico “rimedio della nonna” per digerire meglio.

Oggi bere acqua e limone a digiuno al mattino oltre essere di moda viene considerato un vero e proprio elisir di bellezza e salute. Addirittura si consiglia questa bevanda per dimagrire! Ma è tutto vero? In particolare, bere acqua e limone fa bene? Scopriamolo insieme!

acqua e limone salute

Acqua e limone: l’elisir di salute e bellezza  in una bevanda semplice e popolare

Acqua e limone è una bevanda popolare da decenni. Prima dell’arrivo delle bibite commerciali era comune aggiungere il limone all’acqua per aromatizzarla e molte persone ricordano la limonata estiva come una bevanda dissetante e gustosa. Bastava solo  aggiungere un pò di zucchero! Acqua calda e limone è da sempre un classico rimedio popolare per digerire meglio e far passare mal di stomaco e sensazione di nausea dopo un pasto mal digerito.

 

Da rimedio della nonna a “elisir di bellezza e salute”, ovunque si trovano articoli e testimonianze che sostengono i numerosi benefici di bere acqua e limone, appena svegli al mattino e a digiuno. Basta far propria l’abitudine di bere acqua tiepida e succo di limone almeno mezz’ora prima di fare colazione e gli effetti sulla salute sembrano miracolosi. A sostenere i benefici di questo “elisir” oltre alle testimonianze di molte persone troviamo quelle di attrici e personaggi famosi.

 

I benefici di bere acqua e limone sono molteplici secondo le numerose testimonianze delle persone che hanno sperimentato questa bevanda per settimane e hanno deciso di farne un’abitudine per la vita. In generale riferiscono una maggiore vitalità, una pelle più luminosa e un sistema immunitario più forte per arrivare a dichiarare che bere acqua e limone fa dimagrire, fa digerire e ha effetti benefici per la nostra salute,  un sostegno al proprio benessere sano, naturale ed economico. Ma è tutto vero?

 benefici di acqua e limone

Bere acqua e limone: le evidenze reali

I principali benefici di questa bevanda sembrano essere dovuti al fatto che il limone, oltre ad essere un antibatterico naturale, sostiene la funzione digestiva e la regolare motilità gastrointestinale e l’eliminazione dei gas. La funzione digestiva sembra essere dovuta alla presenza di pepsinogeno, un enzima che favorisce la digestione delle proteine. Il sapore amaro del limone poi  favorirebbe la produzione di bile e quindi la miglior digestione dei grassi.

 

Inoltre il limone è una fonte alimentare di vitamina C, flavonoidi e vitamine del gruppo B.

 

 

  • La vitamina C sostiene la normale struttura della pelle agendo sul collagene. Inoltre è nota per sostenere il sistema immunitario, per contribuire alla riduzione di stanchezza e affaticamento e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
  • I flavonoidi sono particolari sostanze che hanno evidenziato un effetto protettivo contro lo stress ossidativo e quindi nella prevenzione dell’invecchiamento.
  • Le vitamine del gruppo B infine sono coinvolte in diverse funzioni metaboliche e organiche che favoriscono il fisiologico benessere del nostro organismo.

 

 

In pratica le varie proprietà di acqua e limone sono giustificate da queste evidenze e da tante altre teorie. Il fatto è che non ci sono evidenze scientifiche che confermino tali benefici e, in aggiunta, vitamina C, flavonoidi, pepsina e altri componenti attivi del limone non sarebbero contenuti principalmente nel succo ma nella buccia che non viene utilizzata per la preparazione della bevanda. Le principali proprietà del limone inoltre sono attribuite all’olio essenziale, una preparazione fitoterapica che attraverso tecniche particolari estrae dal frutto i principi  attivi:: è impossibile ottenerlo semplicemente immergendo nell’acqua due o tre limoni.

Un’abitudine che si può seguire senza illudersi e con qualche attenzione

Bere acqua tiepida e limone a digiuno al mattino sembra quindi essere una sana abitudine popolare, consigliata da molte persone anche se  non supportata da evidenze scientifiche. L’estratto di limone e l’olio essenziale ottenuto dalla pianta sono noti per favorire la digestione e la regolare funzionalità gastro-intestinale, ma si tratta di estratti ottenuti principalmente dalla buccia e non dal succo.

 

Con questo non si vuole dire di non bere questa bevanda ma di non illudersi se non si dimostra “l’elisir di bellezza e salute” tanto blasonato. In fin dei conti se effettivamente alcune persone si sentono particolarmente bene seguendo questo rito del mattino, non ci sono nemmeno particolari evidenze che ne vietino l’assunzione. Si consiglia comunque di porre particolare attenzione ad alcune controindicazioni. In particolare:

  • Il succo di limone essendo molto acido tende a rovinare lo smalto dei denti.
  • L’acido citrico contenuto nel succo è molto acido. Attenzione quindi in presenza di afte o altre lesioni in bocca
  • È sconsigliato bere acqua e limone se si soffre di bruciore di stomaco perché il limone favorisce la produzione di pepsina, enzima coinvolto nella digestione delle proteine, a cui segue fisiologicamente un aumento della produzione di acido cloridrico nello stomaco
  • Alcuni esperti di acqua e limone sottolineano infine che la bevanda in alcune persone può causare nausea, vomito ed emicrania e favorire la carenza di potassio a lungo termine

 

Acqua e limone è quindi considerata a livello popolare una bevanda quasi miracolosa: L’abitudine di bere questa bevanda tiepida al mattino e a digiuno sembra aver cambiato positivamente la vita di molte persone che testimoniano il raggiungimento di un grado elevato di benessere generale. Peccato che non ci siano evidenze scientifiche che confermino tutti i benefici attribuiti a questa bevanda e che ci sia un pò di confusione quando si parla delle proprietà del limone, del suo succo e del suo olio essenziale.

 

Nessuno vieta comunque di seguire questa abitudine,  con un occhio di riguardo allo smalto dei denti e allo stomaco, se vi piace bere questa bevanda così popolare al mattino, non vi resta che aprire il rubinetto per l’acqua e tagliare un bel limone. Basta intiepidire l’acqua, aggiungere il succo di limone e bere la bevanda almeno mezz’ora prima della colazione!

Leave a Reply

La discussione è regolata dalle seguenti policy.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux