Le feste natalizie sono uno dei momenti più attesi dell’anno. Si tratta di un’occasione per concedersi un po’ di relax dagli impegni lavorativi e scolastici, riunendosi con i propri cari per dedicare del tempo alla famiglia e agli amici. Tuttavia, durante le feste si tende anche a esagerare a tavola, con pasti sostanziosi incompatibili con una dieta sana ed equilibrata.

Per questo motivo è importante depurarsi dopo le feste, aiutando l’organismo a liberarsi delle tossine accumulate attraverso pranzi e cene ricchi di alimenti ipercalorici e, per gli adulti, da un consumo di alcolici in genere superiore al normale. Ecco alcuni consigli utili per sapere come depurarsi dopo le feste di Natale, Capodanno e dell’Epifania.

Come depurare il corpo dopo le feste: innanzitutto bisogna bere molta acqua

La depurazione dopo le feste parte da una corretta idratazione. Solitamente nei giorni festivi si tende a trascurare l’importanza di bere tanta acqua, una delle abitudini principali per la salute e il mantenimento delle normali funzioni fisiche e cognitive. 

Proprio per questo motivo perciò è opportuno iniziare proprio dall’acqua per depurare l’organismo dopo le feste. 

L’acqua da bere, infatti, non solo è il principale costituente del nostro corpo, rappresentando fino al 75% del peso corporeo di un bambino e circa il 50-60% in un adulto, ma in virtù delle sue proprietà chimiche e fisiche è anche indispensabile per tutte le funzioni dell’organismo. Nello specifico, come ricorda il Ministero della Salute, l’acqua è fondamentale per eliminare i prodotti di scarto generati durante i processi fisiologici.

Naturalmente, per depurare il corpo dopo le feste è sufficiente optare per un’acqua di rubinetto di buona qualità, una soluzione economica e sostenibile che fa bene all’ambiente, al portafoglio e alla salute. Oltre ai numerosi controlli a cui viene sopposta lungo tutta la filiera, l’acqua del rubinetto contiene minerali essenziali per l’organismo, in particolare calcio e magnesio, in più deve rispettare rigidi parametri chimico-fisici stabiliti dalla legge che ne garantiscono la qualità e la sicurezza.

Ma quanta acqua bisogna bere per depurare il corpo dopo le feste? Secondo l’European Food Safety Authority (EFSA), in media è necessario bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, ma la quantità esatta dipende da vari fattori come l’età, l’alimentazione, lo stile di vita e le condizioni ambientali. I valori di riferimento per adolescenti, adulti e anziani sono: 2 litri al giorno per le donne e 2,5 litri al giorno per gli uomini.

Come bere più acqua e migliorare la depurazione post-feste

Per favorire la depurazione del corpo dopo le feste natalizie è importante bere molta acqua, ma non sempre è facile ricordarsi di idratarsi correttamente durante la giornata. Eppure esistono degli accorgimenti utili che aiutano a bere più acqua, accelerando il processo di eliminazione delle tossine dall’organismo. 

Prima di tutto, è opportuno bere acqua durante tutta la giornata, evitando di farlo solamente in alcuni momenti e in quantità eccessiva.

Un modo semplice per bere di più è portare sempre con sé una borraccia, per avere sempre a disposizione dell’acqua fresca da bere anche quando non è presente una fonte adeguata. 

Inoltre, è importante abituarsi a iniziare e finire la giornata con un bel bicchiere d’acqua, per essere più propensi a bere anche durante il resto della giornata. Qualora fosse necessario, si possono impostare degli allarmi sul telefono o usare delle app per ricordarsi di bere a intervalli regolari.

Come depurarsi e sgonfiarsi dopo le feste con tisane e centrifugati

Per depurarsi dopo le feste natalizie bisogna bere molto, ma non solamente acqua. Per esempio, è possibile aromatizzare l’acqua del rubinetto per renderla più gradevole ed evitare di bere delle bevande industrializzate, soprattutto quelle zuccherate e gassate. In più, l'acqua aromatizzata contiene delle sostanze benefiche per l’organismo che possono favorirne la depurazione.

Ne costituisce un esempio l’acqua aromatizzata al rosmarino, una pianta ricca di minerali come calcio e potassio ma anche vitamina C e fibre. Secondo l’enciclopedia online di Humanitas Research Hospital, il rosmarino ha proprietà antiossidanti, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e agevola il funzionamento dell’intestino. Per preparare un infuso basta far bollire dell’acqua di rubinetto, lasciare in infusione delle foglie di rosmarino per dieci minuti e consumare la bevanda una volta che si è raffreddata. 

Anche centrifugati di verdure e tisane aiutano l’organismo a liberarsi dalle tossine accumulate tra il Natale e l’Epifania, infatti contengono sostanze benefiche e depurative, inoltre contribuiscono ad aumentare la quantità di acqua assunta durante la giornata. 

Tra gli alimenti più indicati per centrifughe depurative ci sono broccoli, cavoli e spinaci, mentre per favorire la diuresi e il drenaggio dei liquidi è possibile preparare una tisana al finocchio o al carciofo.

Un’altra bevanda per depurarsi dopo le feste natalizie è la tisana al tè verde, poiché le grandi quantità di catechine che contiene rafforzano le difese dell’organismo e tutelano la salute delle cellule. Inoltre, il tè verde facilita la diuresi e accelera il metabolismo di zuccheri e grassi. 

Anche la tisana alla menta è un prezioso alleato dopo le feste, infatti secondo alcuni studi vanta proprietà antispasmodiche, colagoghe e carminative agevolando il rilassamento delle pareti intestinali.

Come depurarsi dalle feste: altri suggerimenti utili

Chi desidera depurare l’organismo dalle tossine dopo le feste natalizie deve assumere tanta acqua, sia attraverso il bere che tramite l’alimentazione. Nelle settimane successive al periodo di Natale, dunque, è opportuno aumentare il consumo di alimenti ricchi d’acqua come la frutta e gli ortaggi freschi di stagione, tra cui arance, mandarini, kiwi, mele, pere, pompelmi, cavoli, carciofi, finocchi, broccoli, spinaci, cicoria, radicchio, bietole e porri.

Allo stesso tempo, bisogna ridurre o evitare del tutto il consumo di alimenti eccessivamente ricchi di grassi e zuccheri, ma anche limitare le bevande alcoliche, quelle zuccherate e il caffè. 

L’idratazione e l’alimentazione dovrebbero essere abbinate anche a un’attività fisica moderata, per favorire il metabolismo bruciando i chili di troppo e migliorare lo stato di salute fisica e mentale generale preservando il corretto funzionamento dei processi fisiologici.

Ad ogni modo, il modo migliore per non sovraccaricare l'organismo di tossine è affrontare le feste senza eccessi, concedendosi dei legittimi piaceri a tavola durante i momenti di convivialità ma cercando di non esagerare. Bisogna anche ricordarsi di bere sempre molta acqua, specialmente lontano dai pasti, soprattutto assicurandosi che i bambini e gli anziani si mantengano idratati ricordando loro di bere ogni 15-20 minuti.